Lo stile di vita contemporaneo in costante accelerazione e competizione negli ambiti di scuola, lavoro, amore e matrimonio, figli, famiglia, abitazione, finanze, questioni legali e salute è una costante causa di tensione, ansia e stress che comportano una sempre maggiore difficoltà a vivere in equilibrio armonico tra le tre dimensioni fondamentali dell’esistenza umana: Essere, Fare e Avere.
Tale condizione di vita accentua nella persona la sensazione di incapacità di rispondere alle sollecitazioni e alle minacce ambientali, tanto che il prof. Hans Selye ha descritto lo stress (Sindrome Generale da Adattamento) come: “il disagio più dannoso, invisibile e diffuso del nostro tempo”.
Recenti statistiche a livello europeo dimostrano che lo stress è il secondo fattore di rischio per la salute dei lavoratori e che gli effetti della sua diffusione in ambito aziendale e professionale comportano un peggioramento delle relazioni interpersonali, un calo della motivazione e della produttività, assenteismo, turnover e aumento delle malattie.
La Comunità Europea ha stimato una perdita di oltre 20 miliardi di euro l’anno per mancate ore lavorative e spese sanitarie.
Per fronteggiare la Sindrome Generale da Adattamento le aziende più lungimiranti e sensibili alla qualità della vita hanno adottato politiche di prevenzione e gestione delle interazioni problematiche tra la persona e l’ambiente operativo.
In risposta a tale esigenza, attraverso un’approfondita ricerca tra le più avanzate metodologie di sviluppo personale e di gestione dello stress, Alberto Mantovani ha creato il Programma HoliSman®: un nuovo paradigma di pensiero ed applicazione per la risoluzione delle problematiche di gestione dello stress e promozione del benessere personale.
HoliSman è un programma formato da 3 seminari cognitivo-esperienziali di 15 ore ciascuno, erogabili nella modalità “full immersion” o in moduli di 3 ore ciascuno con frequenza settimanale presso le sedi associative e/o aziendali. Ciascun seminario è completo ed esaustivo per i contenuti proposti.