CASTALIA ESAFORUM SRL 

Nasce nel 1989 ad opera di Alberto Mantovani con lo scopo di selezionare e formare agenti di consulenza globale per il Gruppo Fininvest–Programma Italia/Mediolanum e per il Gruppo Benetton–In Capital Investments.

Successivamente ha evoluto l’offerta di servizi al management con la creazione di nuovi modelli di formativi con particolare attenzione ai temi dello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, del Benessere Organizzativo e la crescita delle Risorse Umane attingendo ampiamente dagli studi e le ricerche del L.E.R.E. (Laboratorio Esperienziale di Rinasceutica Evolutiva) e dall’Accademia dell’Essere.

Ha poi esteso la propria offerta formativa anche all’ambito di Enti Pubblici e Unità Sanitarie Locali dell’aera Veneto particolarmente sensibili ai temi del Benessere Organizzativo, lo sviluppo sostenibile e della qualità della vita in generale.

La ricerca della propria Unicità

Grazie alla trentennale esperienza del fondatore Alberto Mantovani, nell’ambito della ricerca umanistica esperienziale, svoltasi tra Svizzera, Olanda, Stati Uniti ed India; CASTALIA ESAFORUM S.r.l. è in grado di progettare percorsi formativi altamente innovativi e sostenibili in cui combina la ricchezza del proprio know-how originale non pubblicato con il contributo di validi formatori e collaboratori di provata esperienza e capacità.

Lo Sviluppo Organizzativo

Dal 2006 la società ha allargato i propri orizzonti operativi creando il Programma ESAFORUM (Esperienze di Alta Formazione Umanistica) un network di formatori e consulenti che, condividendo la propria visione e le proprie competenze, accompagnano le organizzazioni nell’attuazione di programmi di formazione innovativa finalizzata alla realizzazione degli obiettivi imprenditoriali di Produttività e Benessere Organizzativo.

L’attività di ESAFORUM è ispirata da principi etici che pongono la persona al centro dell’attenzione formativa attraverso il riconoscimento del suo valore, in relazione agli obiettivi concreti e ai vincoli organizzativi e gestionali dell’Impresa.

Tale approccio che definito “Integrale” permette di coniugare i ruoli, le funzioni e gli obiettivi professionali di ciascun individuo con le necessità e gli obiettivi dell’Organizzazione così da orientare concretamente l’agire delle persone verso la creazione del vantaggio collettivo e competitivo per l’Impresa.

Con queste premesse, i programmi di CASTALIA ESAFORUM incidono profondamente sulla Benessere Organizzativo e la qualità delle relazioni interne, trasformandole in una fonte di evoluzione e di vantaggio competitivo per l’azienda.

Curriculum Docenti e Ricercatori

Alberto Mantovani

Consulente di direzione e Formatore, Counselor Olistico Supervisore Trainer. Fondatore di Accademia dell’Essere – Scuola di Counseling integrale® e ideatore della metodologia di Empowerment e Coaching NeuroRelazionale®

Inizia la sua formazione professionale a indirizzo umanistico nel 1977, presso la M.E.R.U. (Maharishi European Research University), nei seminari avanzati in U.S.A., India, Germania, Francia e Olanda.

Nel 1983/84 ha partecipato presso M.I. University di Fairfield – Iowa USA alla ricerca scientifica “A taste of Utopia” successivamente nota come “Effetto Maharishi 1%” .

Nel 1994 consegue il Master Advanced in Programmazione NeuroLinguistica e Ipnosi Eriksoniana.

Nel 1995/96 approfondisce gli studi di Psicologia Cognitivista presso la S.I.T.C.C. (Società Italiana Terapia Cognitivo Comportamentale).

Nel contempo, riceve la formazione professionale in Psicologia Prenatale con Thomas Verney e in Rebirthing/Breathwork con Nancy Albertson, A. Dominguez e Bob Mandel (del quale ha tradotto e curato la pubblicazione del libro “Una vita più ricca” Ed. Futura).

Successivamente partecipa al Master “I Nuovi Consulenti Italiani” di AICOD Confidustria di Milano.

Dal 1998 al 2005 riceve inoltre i training di formazione alle tecniche Co-dipendency con il Dr. Thomas Torbe (Krishnananda), Diamond Breath con Dott. Devapath, approfondisce le sue conoscenze delle tecniche di consapevolezza con le metodologie Avatar di Harry Palmer, Theta Healing, PMT-FAA con René Ducatillon e i programmi della Oneness University di Chennay (India).

Ha inoltre partecipato ai lavori di Eckhart Tolle, Freddy Nielsen, Francis Lucille, Rupert Spira e altri maestri contemporanei di consapevolezza per oltre 6.000 ore di formazione esperienziale.

E’ autore della metodologia di ricerca e sviluppo umanistico denominata Rinasceutica Evolutiva, che successivamente si è evoluta nella metodologia di Counseling Integrale®.

Nel 2006 ha fondato Akasha Edizioni per pubblicazioni e produzioni multimediali dedicate alla crescita della Consapevolezza Umana.

Nel 2009 ha dato vita alla ACCADEMIA dell’ESSERE, scuola accreditata S.I.A.F. per la formazione del Master triennale in Counseling Integrale® e della metodologia di Empowerment e Coaching NeuroRelazionale®

Nel 2013/14 ha partecipato al Master WWP/The Psicology of Awekening con Rafia Morgan e Turija Hanover.

E’ co-autore del libro “I QUATTRO PASSI per creare una Relazione felice”- Punto di Incontro Edizioni.

Dal 2013 ha elaborato la metodologia La Soluzione Holisman® per la formazione dei coordinatori infermieristici e da allora tiene corsi di gestione dello stress, sviluppo della resilienza, armonizzazione dei conflitti e medicina narrativa in ambito sanitario.

Dal 2015 è direttore didattico per la società CASTALIA ESAFORUM srl dove tiene corsi Comunicazione, Assertività, Sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e Holistic Stress Management per Aziende, Unità Sanitarie Locali, Amministrazioni Pubbliche e Associazioni Culturali.

Attualmente è Consigliere nazionale S.I.A.F. (Associazione di categoria professionale di Armonizzatori Familiari Operatori Olistici e Counselor Olistici).


Roberta Tempone

Professional Certified Coach (ICF) / Brain Based Certified Coach (NeuroLeadership Institute)

Laureata in Economia nel 1990, ho intrapreso un percorso che mi ha portato ad occuparmi di Formazione Manageriale, Sviluppo e Valutazione delle Competenze. Circa 10 anni fa ho maturato la consapevolezza che la Formazione, da sola, non consente alle persone di cambiare. L’aula è strumento cognitivo potente, ma il suo valore si disperde nelle poche ore che separano la performance del docente dalla scrivania del discente.

Ho cominciato a cercare un metodo che mi permettesse di supportare le persone nel cambiamento e ho incontrato il coaching. Nel 2007 mi sono certificata come Professional Coach presso l’International Coach Federation e nel 2016 ho acquisito una nuova specializzazione come Brain Based Coach presso il Neuroleadership Institute di Londra. La magia di questo metodo è un’alchimia di ingredienti che vanno dal problem solving ai processi creativi, dalle neuroscienze al change management, dalla fisiologia alla filosofia, dal linguaggio al comportamento. Un mix geniale di discipline e spunti che trovano nel coaching un contenitore generoso che ha il potere di assumere la forma di chi lo utilizza, a vantaggio di chi lo utilizza.

Ma oltre ad essere un metodo, il coaching è un approccio, un modo di essere, un insieme di stili e valori di vita e, non ultimo, è uno strumento che si applica a qualunque contesto, a qualunque professione, a qualsiasi forma di apprendimento, potenziandone effetti e risultati.

Questa scoperta non solo ha significato un balzo in avanti delle mie competenze come Docente ed Esperta di Risorse Umane, ma mi ha consentito di incontrare sulla mia strada persone che condividono slancio, entusiasmo, energia e determinazione per rendere possibile ciò che a prima vista non sembrava tale.

E’ un altro miracolo del Coaching quello di tessere una rete fatta di fili preziosi che riescono a disegnare realtà nuove valorizzando le risorse interne di ognuno.

Oggi lavoro come libero professionista in contesti aziendali nazionali ed esteri, accompagno lo sviluppo di Manager ed Executive, ma applico il Coaching anche alla vita privata dei miei clienti, nelle scuole, ad allievi ed insegnanti e nelle famiglie, affinchè questo potente catalizzatore di reazioni positive contagi sempre più il mondo che ci circonda.

Lavoro per agevolare il cambiamento personale e professionale all’interno dei contesti organizzativi, unendo gli stimoli cognitivi della formazione al coaching, potente catalizzatore di processi generativi.

Sono Trainer in corsi di formazione accreditati ICF per la formazione di Coach e Mentor iscritta al Registro ICF.


Roberta Stampini – Damini

Professional Certified Coach (ICF) / Counselor Somatorelazionale & Professional Breath Trainer

Insieme alla doppia Laurea in Economia e Sociologia, coltivo fin da giovane l’interesse per quelle che oggi definisco Pratiche di Consapevolezza per lo sviluppo del Potenziale Umano.

Attualmente svolgo la libera professione come Counselor Somatorelazionale, Life & Execuitve Coach, Trainer & Consultant sia in forma individuale che di gruppo. Sono specializzata in Breathwork e Bioenergetica moderna, tecniche di Meditazione e altre pratiche di evoluzione personale.

Presso l’Accademia dell’Essere a Verona, sono Trainer di riferimento nella pratica di Respiro Consapevole Integrale (formazione base e avanzata), all’interno del percorso di Formazione Professionale triennale in Counseling Integrale®.

Collaboro come Team Partner di una società di formazione manageriale esperta in metodologie e strumenti di evoluzione personale in ambito organizzativo, con incarichi di Coaching, Progettazione e facilitazione con focus sulle seguenti tematiche: Empowerment e Comunicazione, Interpersonal Skills, Engagement e Motivazione, Talent Management e Leadership, Team Working, Benessere Organizzativo e pratiche di Inclusione.

PRINCIPALI ESPERIENZE IN CAMPO OLISTICO

Mi sono formata e ho praticato negli anni varie discipline olistiche tra cui, in ordine di esperienza maturata, Hata Yoga, Kundalini Yoga, Qigong, pratiche energetiche Taoiste, Costellazioni sistemiche e Trauma Work, Respiro Transenergetico e Meditazione, Counseling Somatorelazionale e Bioenergetica moderna, Psico-Sciamanesimo. Attualmente sono impegnata nel conseguimento della terza laurea in Psicologia, con un futuro indirizzo in psicologia transpersonale.

Tra i principali training formativi: Formazione in Counseling e Bioenergetica presso l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale (IPSO) a Milano; ODB Osho Diamond Breath Master Training, Relationship and Sexual Awareness Counselor Training, Osho Meditation Training; Systemic Constellation and Trauma Work; Ayurvedic Massage Training.

Il mio approccio di lavoro con le persone è fortemente orientato alle risorse e alle componenti corporee, energetiche e trans-personali. Il mio impegno è facilitare il processo di crescita della persona sostenendola con rispetto, presenza ed intuizione.

L’incontro con Osho nel 2007, la Meditazione e il forte interesse per le pratiche psico-corporee, sono le fonti che quotidianamente alimentano con passione il mio lavoro.


Dott. Eugenio Vignali

Laureato in Economia Aziendale, ha lavorato nel settore finanziario e bancario in Italia e all’estero dal 1987 al 2000, quando inizia l’attività professionale di consulenza per lo sviluppo del potenziale individuale in ambito aziendale e personale. Formatore e insegnante di tecniche di crescita personale, dopo essersi formato con importanti insegnati internazionali è diventato Operatore Olistico Trainer iscritto nei registri di attestazione di competenza professionale SIAF Italia cod. n. PI057P-OP. Ha tenuto negli anni seminari di apprendimento di tecniche e discipline olistiche presso centri di sviluppo personale a indirizzo olistico ed enti formativi di counseling, in particolare di Rebirthing-Breathwork, sul quale ha pubblicato numerosi scritti anche in Standards of Rebirthing-Breathwork as Therapy in The Healing Breath Vol. 5, No. 3, 2003.

Ha sempre rivolto una particolare attenzione alle dinamiche interpersonali di tipo conflittuale, elaborando proposte e percorsi di miglioramento della comunicazione e delle relazioni. Nel 2009 è diventato Armonizzatore Familiare iscritto nei registri di attestazione di competenza professionale SIAF Italia cod. n. PI079P-AF. Co−autore del libro I quattro Passi per creare una relazione felice, nella coppia in famiglia e nel lavoro, Ed. Il Punto d’Incontro. Dal 2010 è Mediatore civile e commerciale presso organismi di mediazione privati e pubblici, attualmente la Camera Arbitrale di Milano e i servizi di conciliazione delle Camere di Commercio di Varese e di Padova. Ha di recente pubblicato il manuale Conflict Management, il conflitto come opportunità di crescita personale, Ed. Youcanprint ed è autore di numerosi scritti sulla mediazione pubblicati anche in ambito universitario.

Studioso di metafisica, è autore dei libri Il dono supremo − La visione di unità del tutto di Nicolò Cusano, Ed. Il mio libro e Colorfulness, il metodo più colorato che c’è per avere una nuova visione della vita e ricordarci che siamo tutti parte di un’unica realtà, Ed. Youcanprint.


Giorgio Rossi

Counselor Integrale® iscritto nei registri professionali S.I.A.F. con codice di registro VE293-CO, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013. Ha una approfondita esperienza nella relazione d’aiuto che esercita attraverso la conduzione di sedute individuali di Counseling Integrale per il sostegno in situazioni di difficoltà, di crisi, di conflitto e di complessità relazionali ed esistenziali, per sviluppare il riequilibrio e il benessere complessivo della persona, favorire la crescita personale e lo sviluppo della consapevolezza di sé. Ha una formazione per condurre sedute di respiro individuali e di gruppo secondo le tecniche del Respiro Consapevole Integrale® (Breathwork/Rebirthing) con una specializzazione nell’approccio psico-corporeo della bioenergetica.

Life Coach, ha conseguito il titolo di Coach NeuroRelazionale®, un modello che sviluppa le competenze di Coaching secondo l’International Coach Federation (ICF), unitamente ad un approccio relazionale orientato alle Neuroscienze. Ha una formazione nel metodo Interpartes® di Eugenio Vignali per l’armonizzazione dei conflitti interpersonali.

Ha effettuato un percorso di formazione con il Dr.Stanislav Grof sulla Psicologia Transpersonale e sugli stati Olotropici di Coscienza. Si è formato alla Scuola di Ipnosi Gustav Birth (Svizzera) nella tecnica dell’Ipnosi Spirituale, il Dialogo con l’Anima. Sta effettuando un percorso di formazione sul sogno come mezzo di autoconoscenza ed evoluzione personale.

Dal 2010 collabora come ricercatore e docente con l’Accademia dell’Essere. Dal 2009 conduce gruppi, corsi, eventi e percorsi trasformativi di crescita personale e di sviluppo del livello di Coscienza. Dal 2008 frequenta il percorso di Risveglio della Oneness University di Chennai (India) dove è diventato Diksha Giver e Oneness Trainer.

In questo tempo, che vede l’emergere di nuovi paradigmi, continua ad approfondire gli insegnamenti di alcuni Maestri Risvegliati e Scienziati contemporanei, espressione dell’evoluzione della Coscienza del nostro tempo come Rupert Spira, Eckhart Tolle, Sri Bhagavan, Yogi Bhajan, Stanislav Grof, Rupert Sheldrake, Ervin Laszlo, Greg Braden e altri, per farne esperienza diretta e offrirli nella pratica professionale quotidiana.

Pratica e insegna Meditazione e Yoga, fin dall’adolescenza ha praticato numerosi percorsi di crescita personale tra occidente e oriente, tra cui il Kundalini Yoga, l’Hata Yoga, Osho, la Bioenergetica, il Corpo Coscienza, il Dialogo delle Voci, lo Human Design, il Sentiero Andino, il Cammino di Santiago. Ha conseguito i tre livelli di Reiki.

Dopo la laurea in Economia ha lavorato per vent’anni nel settore delle Risorse Umane in realtà multinazionali specializzandosi in particolare nell’Organizzazione e nello Sviluppo delle Risorse Umane. Compositore e chitarrista, cura progetti musicali per la diffusione della musica come via di benessere.


Stefania Muraro

Direttore Didattico e Docente della Scuola di Counseling Integrale® “Accademia dell’Essere”. Counselor in Psicosintesi. Coach NeuroRelazionale®. Operatore Breathwork. Counselor Olistico Supervisore Trainer e Armonizzatore Familiare Trainer, iscritto nei registri di attestazione di competenza professionale SIAF Italia.

Professionista nell’ambito della crescita personale, tiene sedute individuali e conduce corsi/seminari su varie tematiche inerenti lo sviluppo delle qualità e delle potenzialità degli esseri umani.

Specializzata in problematiche di relazione; sostiene le persone a raggiungere nuovi stati di consapevolezza di sé e ad attivare una visione transpersonale delle esperienze della vita. E’ co-autore del libro “I quattro Passi per creare una relazione felice” Ed. Il Punto d’Incontro. E’ autore e co- fondatore della metodologia di ricerca e sviluppo umanistico denominata “Rinasceutica Evolutiva”.

Co-docente di scuole e istituti di crescita umanistica.

Restiamo in contatto

Lascia la tua email e potrai ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, seminari e novità.

Castalia Esaforum S.r.l.

Piazza del Popolo, 3 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR)
P. IVA 04122570239


Tutti i contenuti sono coperti da copyright ©
Created by 321.

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!