PsicoEnergetica Integrale®

Laboratorio di ricerca esperienziale ad approccio olistico multidisciplinare per favorire lo sviluppo della Coscienza Umana.
Coordinato e diretto da Alberto Mantovani.



Definizione di Psicoenergetica

Il temine Psicoenergetica è stato originariamente coniato dallo psichiatra Roberto Assagioli (fondatore della Psicosintesi) negli ultimi anni della sua vita sul finire degli anni ’70 (*). Assagioli propose un approccio innovativo alla psicologia da lui identificato come la “quinta forza” ed intesa come un’evoluzione rispetto alle precedenti Psicologie: Transpersonale, Umanistica, Cognitiva-Comportamentale e Psicoanalitica.

Secondo la visione di Assagioli, la Psicoenergetica è una disciplina atta a sviluppare la consapevolezza di come l’energia di pensieri, emozioni e atteggiamenti influiscano sulla propria coscienza, sulla materia (incluso il corpo) e sulle relazioni interpersonali di ogni tipo e quindi sul livello omnicomprensivo della realtà.

*Assagioli, R. (1973). Le Nuove dimensioni della Psicologia. Istituto di Psicosintesi di Firenze: Lezione 1a.

Una ulteriore versione di Psycohenergetic è stata successivamente proposta dal ricercatore del potenziale umano William Tiller, che ha posto la sua attenzione al rapporto tra la coscienza umana e le energie sottili investigando la possibilità poter interagire con la materia tramite l’intenzione focalizzata.

La PsicoEnergetica Integrale®

“Psiche e materia esistono nello stesso mondo, e ciascuna ha parte nell’altra, altrimenti ogni azione reciproca sarebbe impossibile.
 Se solo la ricerca potesse avanzare abbastanza, dovremmo arrivare perciò ad un accordo ultimo fra concetti fisici e psicologici. 
I nostri tentativi presenti possono esser audaci, ma io credo che siano nella direzione giusta.”      (Carl.Gustav. Jung)

La PsicoEnergetica Integrale® intende continuare la ricerca di Roberto Assagioli grazie all’attività di un laboratorio di ricerca umanistica multidisciplinare promosso dall’Accademia dell’Essere di Verona e coordinato da Alberto Mantovani.
Lo scopo della P.E.I.® è quella di ricercare, sviluppare e diffondere tecniche per lo sviluppo della consapevolezza umana e l’espansione della Coscienza. 

L’approccio multidisciplinare della PsicoEnergetica Integrale® prevede la partecipazione di ricercatori ed esperti di varie discipline e culture umanistiche tra oriente e occidente per sviluppare un approccio che contempli le antiche conoscenze umanistiche e le tecniche bioenergetiche ponendole in relazione le con le attuali comprensioni e scoperte delle Neuroscienze.

L’Obiettivo della P.E.I.®

è di organizzare corsi e laboratori esperienziali per favorire l’esperienza diretta dei partecipanti della dimensione umana transpersonale.

La Mission della P.E.I.®

è di sostenere le persone nello sviluppo consapevole del loro valore, talenti e potenzialità, favorendo l’integrazione di creatività, cooperazione, realizzazione materiale e sviluppo spirituale attraverso la diffusione di una visione olistica e multidimensionale dell’essere umano.

La Vision della P.E.I.®

è di poter contribuire alla crescita della coscienza umana e alla creazione di una civiltà planetaria illuminata consapevole della sacralità della Vita in tutte le sue molteplici forme ed espressioni.

“Noi vediamo, sentiamo, parliamo, ma non sappiamo quale energia ci fa vedere, sentire, parlare, pensare. E quel che è peggio, non ce ne importa nulla. Eppure noi siamo quell’energia. Questa è l’apoteosi dell’ignoranza dell’uomo”.            (Albert Einstein)

Tra le discipline attualmente in oggetto di studio e divulgazione vi sono:

  • La PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) e l’attivazione della Ghiandola Pineale

  • ACCESS Consciousness e l’applicazione della tecnica di riequilibrio energetico BARS

  • La tecnica di del TONG REN (Medicina Imperiale Cinese in relazione alla medicina moderna)

  • Il KAIVALYA PNEI Process

  • L’EFT Integrale (Emotional Freedom Technique integrato con tecniche di Tong Ren)

Modalità di iscrizione

Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale con riserva di ammissione. In considerazione del numero chiuso previsto per garantire la profondità e l’efficacia delle pratiche e dell’apprendimento, Vi preghiamo, se interessati, di richiedere al più presto un appuntamento per il colloquio di ammissione.

Restiamo in contatto

Lascia la tua email e potrai ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, seminari e novità.

Castalia Esaforum S.r.l.

Piazza del Popolo, 3 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR)
P. IVA 04122570239


Tutti i contenuti sono coperti da copyright ©
Created by 321.

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!