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Coaching Olistico e NeuroRelazionale®

Il percorso formativo in Coaching Olistico NeuroRelazionale®
intende trasferire le competenze di Coaching secondo il modello
dell’International Coach Federation con un approccio orientato alle Neuroscienze.



NUOVA EDIZIONE 2025

Inizio 18 – 19 Gennaio 2025 a Verona

Il programma di formazione professionale in Life Coaching NeuroRelazionale® erogato dall’Ente Formativo Castalia Esaforum Srl ha l’obiettivo di trasferire le competenze di Coaching secondo il modello dell’International Coach Federation, unitamente a un approccio relazionale orientato alle Neuroscienze. L’intero impianto didattico prevede l’acquisizione di competenze e strumenti per gestire la relazione di coaching sia con i singoli sia con i gruppi, con focus su:

  • linguaggio generativo caratteristico del Coaching più evoluto

  • modelli conversazionali utili per attivare il potenziale e le risorse del cliente;

  • approcci e pratiche per facilitare l’evoluzione personale propria e dei clienti;

  • orientamento strategico verso le soluzioni e il raggiungimento di obiettivi e progetti.

Alla fine del percorso ciascun partecipante troverà la propria voce e il proprio stile di coaching, quello che lo renderà unico come professionista in una dimensione dell’essere un coach, prima ancora del fare coaching.

Metodologia Didattica

La metodologia prevede una solida base teorica unita ad una ricchezza di strumenti, modelli applicativi e sessioni pratiche.
L’approccio didattico è altamente esperienziale e induttivo, in un’ottica di co-creazione dell’apprendimento e in accordo con i principi di funzionamento del cervello, in modalità “brain friendly”.
I partecipanti avranno a disposizione un manuale didattico, casi studio e strumenti applicativi da utilizzare in differenti situazioni e contesti.

Titolo e Qualifica Professionale

Alla fine del percorso, con il superamento delle prove di apprendimento ed applicazione della metodologia impartita, l’Ente Formativo Castalia Esaforum srl rilascerà i titoli di Coach Olistico e Coach NeuroRelazionale®.
La qualifica professionale acquisita a fine percorso sarà in linea con quanto stabilito dalla Norma Italiana UNI sul “Servizio e la professione di Coaching”. Per il partecipante sarà pertanto possibile richiedere l’iscrizione al registro nazionale dei Coach presso le associazioni di Categoria professionale SIAF e/o ICF (International Coach Federation), secondo le specifiche previste dagli enti succitati.

Coaching Olistico
e Neu
roRelazionale®

Percorso di formazione professionale per lo sviluppo delle competenze di
Coaching Olistico® e
NeuroRelazionale®
per sostenere le persone nello sviluppo del Benessere, dell’Evoluzione
e contribuire alla loro Realizzazione.

Modulo 1 (18 – 19 gennaio 2025) – Elementi fondamentali di comunicazione efficace e capacità relazionali con il Cliente/Cochee (docenti Alberto Mantovani e Erica Ferrarese) >>> vedi dettaglio

“Se una persona si trova in difficoltà, il miglior modo di venirle in aiuto non è dirle cosa fare, quanto piuttosto aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema assumendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte eventuali.” (Carl Rogers)

Nel primo modulo introdurremo gli elementi fondamentali di comunicazione efficace per favorire nel partecipante l’acquisizione di capacità relazionali con il Cliente/ Cochee e di una mentalità aperta, libera da pregiudizi e  da schemi interpretativi.

  1. Introduzione al modulo sulle capacità relazionali
  2. Definizione delle capacità relazionali e loro importanza nel coaching
  3. Analisi delle diverse tipologie di relazioni nel coaching
  4. Introduzione alla comunicazione efficace: ascolto attivo e feedback
  5. Tecniche di ascolto attivo ed ascolto empatico. Modello V.I.S.C.I.
  6. Esercizi di gruppo: analisi delle proprie abilità relazionali e identificazione delle aree di miglioramento
Modulo 2 (22 – 23 febbraio) – Tecniche di Ascolto empatico, Riformulazione e Feedback (docente Erica Ferrarese) >>> vedi dettaglio

“L’empatia pone le basi per un valido rapporto, indispensabile per consentire la rielaborazione di pensieri ed emozioni …  la coscienza empatica si fonda sulla consapevolezza che gli altri, come noi, sono esseri unici e mortali.” (Bert Elia)

Il secondo modulo è dedicato alla creazione del “Rapport fiduciario” con il Cliente/Cochee e per questo e necessario sviluppare le abilità di ascolto empatico, di feedback, di empatia e la comprensione, nonché sulla gestione delle relazioni e della comunicazione.

  1. Analisi dell’ascolto attivo: tecniche e strategie
  2. Esempi di ascolto attivo in situazioni di coaching
  3. Introduzione al feedback: definizione, tipologie e strategie
  4. Esempi di feedback in situazioni di coaching
  5. Esercizi di gruppo: pratica dell’ascolto attivo e del feedback
  6. Definizione dell’empatia e sua importanza nel coaching
  7. Tecniche per sviluppare l’empatia: ascolto attivo, analisi delle emozioni e identificazione con le esperienze del cliente
  8. Esempi di empatia in situazioni di coaching
  9. Introduzione alla comprensione: analisi delle motivazioni e delle esigenze del cliente
  10. Esercizi di gruppo: pratica dell’empatia e della comprensione
Modulo 3 (15 – 16 marzo) – Il Coaching Olistico le domande Potenti e la struttura degli Obiettivi ben formati (docente Alberto Mantovani) >>> vedi dettaglio

“Non è abbastanza essere indaffarati, lo sono anche le formiche. Il punto è: indaffarati a fare cosa?” (Henry David Thoreau)

“Un obiettivo senza un piano è soltanto un desiderio”  (Antoine De Saint Exupery)

Nel terzo modulo, esploreremo l’importanza di definire obiettivi chiari e misurabili per il raggiungimento dei tuoi traguardi personali e professionali. Imparerai la metodologia S.M.A.R.T., e lo sviluppo delle competenze per l’utilizzo delle “Domande Potenti” un approccio efficace per formulare obiettivi Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e Temporalmente definiti.

I vantaggi degli obiettivi S.M.A.R.T.

Attraverso esercizi pratici, scoprirai come tradurre i tuoi desideri e aspirazioni in obiettivi concreti e realizzabili. Imparerai a identificare i tuoi valori fondamentali, a stabilire priorità e a definire traguardi che ti motivino e ti ispirino. Questa tecnica ti aiuterà a mantenere il focus, a monitorare i tuoi progressi e a celebrare i tuoi successi lungo il percorso.

I principali vantaggi dell’uso degli obiettivi S.M.A.R.T. nel coaching sono:

Chiarezza e Focus: Gli obiettivi S.M.A.R.T. aiutano a definire in modo chiaro e specifico ciò che si vuole raggiungere, mantenendo il focus sul traguardo desiderato.

Misurabilità e Monitoraggio: Essendo obiettivi misurabili, è possibile monitorare i progressi e verificare il raggiungimento dei risultati attesi.

Realizzabilità: Gli obiettivi S.M.A.R.T. sono formulati in modo da essere raggiungibili, tenendo conto delle risorse e delle capacità del cliente.

Motivazione e Soddisfazione: Obiettivi chiari, misurabili e realizzabili aumentano la motivazione del cliente e la sua sensazione di controllo, portando a una maggiore soddisfazione personale.

Efficacia della Relazione di Coaching: La definizione di obiettivi S.M.A.R.T. crea un ambiente di coaching efficace, in cui il cliente ha chiarezza sui propri traguardi e il coach può supportarlo meglio nel percorso.

Domande Potenti

Inoltre, esplorerai l’arte delle domande potenti, uno strumento essenziale per il coaching. Imparerai a formulare domande aperte e stimolanti che ti aiutino a esplorare nuove prospettive, a identificare le tue risorse interne e a trovare soluzioni creative. Queste domande ti guideranno nel processo di autoriflessione, favorendo la tua crescita personale e il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Dopo questa lezione, avrai l’opportunità di applicare immediatamente le tecniche apprese ai tuoi obiettivi personali, professionali o di coaching.

Modulo 4 (12 – 13 aprile) – Le Competenze e il Modello Conversazionale di Coaching (docente Roberta Tempone) >>> vedi dettaglio

“C’è sempre una partita interiore che è giocata nella tua mente, qualsiasi sia la partita che stai giocando.
Il modo con cui affronti questa partita fa la differenza tra il successo e il fallimento.” (Thimoty Gallwey)

Il Quarto Modulo è interamente dedicato all’acquisizione delle competenze di coaching, all’interno di tre macro aree di riferimento: co-creazione della relazione, comunicazione efficace, apprendimento e crescita del cliente.

Questo modulo pone le basi della costruzione della mindset del coaching, attraverso l’approfondimento e il confronto tra diversi modelli e approcci relazionali a supporto della persona, al fine di definire i confini professionali del coaching e le sue possibili integrazioni.

Già dai primi momenti didattici, il partecipante sarà portato ad acquisire una mentalità aperta, priva di schemi interpretativi, costruendo uno spazio relazionale interamente centrato sulla persona /cliente.

Il focus è sull’acquisizione di strumenti e tecniche per facilitare ascolto attivo, uso delle domande potenti e della comunicazione diretta, capacità di usare il silenzio, le metafore, le analogie e altre modalità comunicative.

Il partecipante apprenderà come costruire la collaborazione con il cliente, in ottica co-creativa: nel progettare obiettivi, azioni e responsabilità; nel gestire nel tempo i progressi realizzati; nell’integrare consapevolezza, intuizione, visione del mondo e nuovi comportamenti.

Obiettivi

  • Apprendere le competenze fondamentali del Coaching;
  • Utilizzare tali competenze per facilitare il percorso del cliente;
  • Allenare il modello di conversazione e le nuove competenze apprese;
  • Dare e ricevere feedback mirati e contestuali.
  • Costruire la mentalità del Coach e le basi professionali del Coaching;
  • Comprendere gli assunti dell’approccio neuro scientifico del LIFE Coaching NeuroRelazionale® , utili per sviluppare consapevolezza e apprendimento;
  • Generare cambiamento, aprendo la mente a nuove conoscenze e modelli operativi;
  • Introdurre il senso e il contesto del Coaching secondo la Norma Italiana UNI, SIAF e ICF.

Principali contenuti:

  • Lo scenario delle competenze di coaching;
  • Gli elementi della comunicazione efficace nel coaching;
  • L’uso delle competenze per generare azioni mirate e consapevoli;
  • Sessioni in diadi e/o in sottogruppi, con debriefing sulle esperienze.
Modulo 5 (17 – 18 maggio) – Modello e struttura fondamentale di Coaching Olistico (docente Roberta Stampini Damini) >>> vedi dettaglio

“Quando ogni risorsa fisica e mentale è ben focalizzata, il potere di risolvere i problemi si moltiplica tremendamente.” (Norman Vicent Peale)

Nel quinto Modulo impariamo come impostare le strutture dei percorsi di coaching e delle singole sessioni. Attraverso il processo di Goal Setting, il Coach accompagna il cliente nella definizione dei macro-obiettivi (goal) da raggiungere durante il percorso di coaching.

Il modello di conversazione rappresenta invece la struttura da seguire in ciascuna sessione di coaching, utile per guidare il raggiungimento dei risultati stabiliti dal cliente, in coerenza con le sue aspettative e desideri e in modo flessibile e personale.

Obiettivi:

  • Imparare a disegnare la struttura dell’intero percorso di coaching;
  • Adottare il Modello di Conversazione nella singola sessione di coaching;
  • Applicare il processo di Goal Setting, attraverso il lavoro su casi personali;
  • Sperimentare la potenza della connessine cervello, mente ed emozioni per stimolare motivazione, forza di volontà e attenzione.

Principali contenuti:

  • Il processo di Goal setting e le sue applicazioni;
  • Le fasi della singola sessione di coaching: focus sugli obiettivi; esplorazione delle opzioni; piano di azione; esame degli ostacoli; consapevolezza e apprendimento;
  • Gli ingredienti fondamentali per sostenere motivazione e real performance;
  • Le basi della relazione di coaching: la prima sessione di presentazione.
Modulo 6 (14 – 15 giugno) – Processi di consapevolezza e strategie di cambiamento (docente Alberto Mantovani) >>> vedi dettaglio

“Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita, perché può darsi che tu non sia responsabile per la situazione in cui ti trovi, ma lo diventerai se non fai nulla per cambiarla.” (Martin Luther King)

“Non è compito mio” – “Non è un mio problema” – “Perché non ci dicono mai niente?”- “Perché ci sono sempre cambiamenti e imprevisti?” – “Di chi è la colpa?”….
Queste, e molte altre domande, sebbene giustificate del contesto, sono frasi che rivelano l’assenza di responsabilità personale in chi le pronuncia, ovvero quel principio che consente alle persone, così come le aziende di raggiungere i propri obiettivi e di essere competitivi sul mercato, di migliorare la propria vita personale e professionale.

Nel quarto Modulo impareremo l’efficacia delle domande potenti secondo il metodo NeuroRelazionale® e il modello di precisone linguistica del Metamodello elaborato in Programmazione Neuro Linguistica.

Obiettivi:

  • Conoscere e saper riconoscere le 3 principali “patologie del linguaggio” che rendono inefficace la comunicazione;
  • Sviluppare la capacità di formulare messaggi semplici, chiari ed efficaci per favorire la creazione di REC ( Relazioni Empatiche Costruttive).

Principali contenuti:

Elementi di Analisi Transazionale;

  • Elementi di Programmazione neuro-linguistica;
  • La struttura delle domande potenti.

Coaching NeuroRelazionale®

L’approfondimento facoltativo in Coaching NeuroRelazionale®
intende trasferire le competenze di Coaching secondo il modello
dell’International Coach Federation con un approccio orientato alle Neuroscienze.

Modulo 7 (11 – 12 ottobre) – Cervello e Competenze di Coaching in azienda (docente Roberta Tampone) >>> vedi dettaglio

“Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme.”  (Ken Blanchard)

“Non c’è niente di nobile nel sentirsi superiore a qualcun altro. La vera nobiltà è nell’essere superiori a chi eravamo ieri.” (Ernest Hemingway)

Il settimo Modulo sposta l’attenzione da modelli, processi e strumenti per focalizzarsi sulle dimensioni che consentono alla persone di riconoscere e valorizzare talenti e potenzialità personali, di realizzare desideri e progetti di vita, di acquisire un più alto grado di fiducia, autonomia, responsabilità, ingegno e realizzazione.

Il focus è su come facilitare il riconoscimento di abilità e qualità personali, auto-efficacia ed empowerment, consapevolezza e regolazione delle emozioni, creatività e innovazione. Per se stessi e per i clienti, attraverso strumenti e approcci rispondenti alle necessità attuali della persona nei suoi differenti e nuovi contesti di vita.

Obiettivi:

  • Espandere la consapevolezza propria e sostenere quella del cliente;
  • Riconoscere e utilizzare risorse personali da indirizzare verso il raggiungimento dei propri progetti di vita;
  • Promuovere autonomia, autodeterminazione e impegno attraverso il processo di coaching;
  • Generare un cambio di abitudini e nuove prospettive realizzative;

Principali contenuti:

  • L’evoluzione della persona e dei suoi bisogni nei vari momenti di vita;
  • L’empowerment come competenze e come risultato di coaching;
  • Sessioni in diadi e/o in sottogruppi, con debriefing sulle esperienze.

Neuroscienze e Coaching

I meccanismi di funzionamento del cervello e il modello SCARF:

  • La relazione cuore e cervello: alcune scoperte dell’ HartMath Institute® e della neurocardiologia;
  • Le prime competenze di Coaching professionale Codice etico, Contratto e patto di Coaching.
Modulo 8 (08 – 09 novembre) – Il Coaching applicato ai Gruppi e ai Teams (docente Roberta Damini Stampini) >>> vedi dettaglio

“Il lavoro di squadra fa avverare i sogni.” Walt Disney

“Il lavoro di squadra è l’abilità di lavorare insieme verso una visione comune. È il carburante che permette alle persone comuni di raggiungere risultati non comuni.” Andrew Carnegie

L’ottavo Modulo è interamente dedicato al Coaching applicato ai gruppi in differenti contesti organizzativi: famiglia, associazioni, scuole, altre tipologie di Aziende.

Attraverso sessioni di Coaching e attività esperienziali sulle dinamiche interpersonali nei contesti di gruppo, si comprenderà l’importanza del lavoro in team e delle fasi evolutive che caratterizzano il team stesso, la necessità di stipulare accordi chiari e di rispettare regole di funzionamento condivise e comuni.

Un approfondimento sarà dedicato alla conoscenza di un modello agile e concreto, utile per agevolare la costruzione di gruppi di lavoro coesi ed efficaci.

Obiettivi:

  • Applicare il Coaching nei contenuti di gruppo;
  • Gestire le dinamiche sistemiche dei gruppi attraverso la metodologia del Coaching;
  • Conoscere le differenze tra gruppo e team e valorizzare il gioco di squadra;
  • Comprendere gli stati evolutivi di un team, le sue risorse e i possibili ostacoli.

Principali contenuti:

  • Gli ambiti del coaching applicato ai gruppi;
  • Strumenti operativi e processi del coaching di gruppo;
  • La dimensione del team, le sue fasi evolutive e la conoscenza dello stato del team;
  • Leadership e feedback: come agire per agevolare evoluzione e crescita.
Modulo 9 (06 – 07 dicembre) Processi di consapevolezza e strategie di cambiamento (seconda parte) (docente Alberto Mantovani) >>> vedi dettaglio

“Se inizi a ricercare le possibilità invece che i risultati, puoi avere una realtà di possibilità in continua espansione e così facendo, creare un mondo diverso“  (Gary Douglas) 

Il Nono Modulo sposta l’attenzione da modelli, processi e strumenti per focalizzarsi sulle dimensioni che consentono alla persone di riconoscere e valorizzare talenti e potenzialità personali, di realizzare desideri e progetti di vita, di acquisire un più alto grado di fiducia, autonomia, responsabilità, ingegno e realizzazione.

Il focus è su come facilitare il riconoscimento di abilità e qualità personali, auto-efficacia ed empowerment, consapevolezza e regolazione delle emozioni, creatività e innovazione. Per se stessi e per i clienti, attraverso strumenti e approcci rispondenti alle necessità attuali della persona nei suoi differenti e nuovi contesti di vita.

Obiettivi:

  • Espandere la consapevolezza propria e sostenere quella del cliente;
  • Riconoscere e utilizzare risorse personali da indirizzare verso il raggiungimento dei propri progetti di vita;
  • Promuovere autonomia, autodeterminazione e impegno attraverso il processo di coaching;
  • Generare un cambio di abitudini e nuove prospettive realizzative;

Principali contenuti:

  • L’evoluzione della persona e dei suoi bisogni nei vari momenti di vita;
  • L’empowerment come competenze e come risultato di coaching;
  • Pratiche Visual e di HeartMindfullness per “allenare” la consapevolezza e facilitare l’esplorazione del mondo delle possibilità in modo generativo, piacevole ed energizzante;
  • Sessioni in diadi e/o in sottogruppi, con debriefing sulle esperienze.

Corso di formazione professionale organizzato in collaborazione con Accademia dell’Essere®
e Centro Studi B.E.I.® (Benessere Evolutivo Integrale)

Modalità di iscrizione
per informazioni telefonare
045 820 1956 – 337 48 51 14

Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio informativo non impegnativo (in presenza oppure on-line). In considerazione del numero chiuso previsto per garantire la profondità e l’efficacia delle pratiche e dell’apprendimento, Vi invitiamo, a richiedere al più presto un appuntamento telefonico per il colloquio informativo.

I Docenti

I Docenti

Alberto Mantovani

Consulente di direzione e Formatore, Counselor Olistico Supervisore Trainer. Fondatore di Accademia dell’Essere – Scuola di Counseling integrale® e ideatore della metodologia di Empowerment e Coaching NeuroRelazionale®. Autore, TEDx Speaker.

Inizia la sua formazione professionale a indirizzo umanistico nel 1977, presso la M.E.R.U. (Maharishi European Research University) con l’apprendimento della Meditazione Trascendentale e delle tecniche avanzate TM Sidhi Program nei corsi in U.S.A., India, Germania, Francia e Olanda. (…)


Roberta Tempone

Professional Certified Coach (ICF) / Brain Based Certified Coach (NeuroLeadership Institute). Laureata in Economia nel 1990, ho intrapreso un percorso che mi ha portato ad occuparmi di Formazione Manageriale, Sviluppo e Valutazione delle Competenze. Circa 10 anni fa ho maturato la consapevolezza che la Formazione, da sola, non consente alle persone di cambiare. L’aula è strumento cognitivo potente, ma il suo valore si disperde nelle poche ore che separano la performance del docente dalla scrivania del discente.

Ho cominciato a cercare un metodo che mi permettesse di supportare le persone nel cambiamento e ho incontrato il coaching. (…)


Roberta Stampini – Damini

Professional Certified Coach (ICF) / Counselor Somatorelazionale & Professional Breath Trainer

Insieme alla doppia Laurea in Economia e Sociologia, coltivo fin da giovane l’interesse per quelle che oggi definisco Pratiche di Consapevolezza per lo sviluppo del Potenziale Umano.

Attualmente svolgo la libera professione come Counselor Somatorelazionale, Life & Execuitve Coach, Trainer & Consultant sia in forma individuale che di gruppo. Sono specializzata in Breathwork e Bioenergetica moderna, tecniche di Meditazione e altre pratiche di evoluzione personale. (…)


Erica Ferrarese

Counselor Olistico Integrale® Professional, Operatore Breathwork, Coach Neurorelazionale® accreditata nei registri professionali SIAF ai sensi della legge 4/2013. Operatore master formata con Piotr Cwojodzinski in massaggio vibrazionale con campane tibetane. Conduttrice di gruppi con tecniche di Rebirthing – Breathwork. Formatrice aziendale in materie umanistiche e gestione dello stress.

Lavora individualmente e in gruppo per aiutare le persone a ricontattare l’amore per se stessi, a liberarsi  dal giudizio, da concetti di egoismo e di perfomance, ritrovando il piacere di manifestarsi esprimendo semplicemente la propria vocazione. (…)


Stefania Muraro

Direttore Didattico e Docente della Scuola di Counseling Integrale® “Accademia dell’Essere”. Counselor in Psicosintesi. Coach NeuroRelazionale®. Operatore Breathwork. Counselor Olistico Supervisore Trainer e Armonizzatore Familiare Trainer, iscritto nei registri di attestazione di competenza professionale SIAF Italia, Facilitatore di Access Bars – Access Consciousness.

Professionista nell’ambito della crescita personale, tiene sedute individuali e conduce corsi/seminari su varie tematiche inerenti lo sviluppo delle qualità e delle potenzialità degli esseri umani. Specializzata in problematiche di relazione; (…)

Cosa dicono i nostri allievi che hanno partecipato alle edizioni precedenti:

Una formazione arricchente sia dal punto di vista professionale che personale. Gli strumenti che vengono forniti aiutano a focalizzare i propri obiettivi e a realizzarli. Questo percorso è utile per chi è già un professionista nella relazione d’aiuto ed è competente nel “saper essere”. Ora, grazie a questa formazione, mi sento sempre più competente anche nel “saper fare” in modo concreto e pragmatico, sia per quel che riguarda la mia sfera personale che per poter sostenere gli altri nel farlo.

Stella F.


Tecnica complementare al counseling molto ricca di strumenti efficaci per ottenere risultati concreti e validi. Opportunità di crescita professionale notevole.

Marie Axelle O.


Una opportunità unica per arricchire la professionalità di Counselor e Operatori Olistici con l’efficacia e immediatezza delle tecniche di coaching.

Giorgio R.


Sono sincera, non mi aspettavo che il percorso di coaching potesse risultare, sia a livello personale che professionale, così entusiasmante e profondamente trasformativo.… e siamo solo alla seconda lezione! Grazie per l’opportunità.

Katia Z.


Una folata di vento, intensa e divertente, che sta facendo ricadere ogni cosa in un incantevole ordine sparso, ricco di possibilità!

Erica F.


Il corso di coaching è ben strutturato e altamente formativo. Le relatrici sono molto qualificate, disponibili e propongono una formazione abbinata ad utili pratiche esperienziali che facilitano l’apprendimento e la comprensione dei temi trattati.

Silvia T.


Strumento prezioso per allineare in modo efficace le abilità congnitivo-mentali per perseguire obiettivi chiari e attualizzabili.

Nicoletta B.


E’ uno strumento funzionale e concreto che sviluppa il potenziale insito in ogni persona tangibile in breve tempo.

Sonia D.F.


Questa formazione di coaching mi sta aiutando a focalizzare i mieti obiettivi, dandogli una forma nel campo della realizzazione. Ringrazio la docente per le sue qualità di presenza, accoglienza e competenza professionale.

Roberta R.


La formazione offre una metodologia e degli strumenti che vanno a completare ed arricchire le competenze professionali. Permette di allargare la possibilità lavorativa in altri ambiti.

Marco V.


Metodo pratico e diretto per capire anche se il desiderio è vero o finto/illusorio. Mi piace; sento il bisogno di padroneggiarlo meglio.

Gianni A.


Pragmatico, per ora vedo una grande utilità soprattutto nel mondo delle organizzazioni. Amo il suo approccio al positivo, al concertarsi su ciò che funziona (o è funzionato). Alleggerisce la mente.

Alessia T.


Uno strumento prezioso che arricchisce le competenze del counselor, ampliando il suo campo di possibile azione per unire il fare al sentire.

Paolo D.M.