La Soluzione Holisman®

Holistic Stress Management

Un percorso concepito per imparare a utilizzare le situazioni stressogene
e le energie in esse contenute per promuovere la propria evoluzione psicofisica ed emotiva.


Programma

Lo stile di vita contemporaneo in costante accelerazione e competizione negli ambiti di scuola, lavoro, amore e matrimonio, figli, famiglia, abitazione, finanze, questioni legali e salute è una costante causa di tensione, ansia e stress che comportano una sempre maggiore difficoltà a vivere in equilibrio armonico tra le tre dimensioni fondamentali dell’esistenza umana: Essere, Fare e Avere.

Tale condizione di vita accentua nella persona la sensazione di incapacità di rispondere alle sollecitazioni e alle minacce ambientali, tanto che il prof. Hans Selye ha descritto lo stress (Sindrome Generale da Adattamento) come: “il disagio più dannoso, invisibile e diffuso del nostro tempo”.

Recenti statistiche a livello europeo dimostrano che lo stress è il secondo fattore di rischio per la salute dei lavoratori e che gli effetti della sua diffusione in ambito aziendale e professionale comportano un peggioramento delle relazioni interpersonali, un calo della motivazione e della produttività, assenteismo, turnover e aumento delle malattie.

La Comunità Europea ha stimato una perdita di oltre 20 miliardi di euro l’anno per mancate ore lavorative e spese sanitarie.

Per fronteggiare la Sindrome Generale da Adattamento le aziende più lungimiranti e sensibili alla qualità della vita hanno adottato politiche di prevenzione e gestione delle interazioni problematiche tra la persona e l’ambiente operativo.

In risposta a tale esigenza, attraverso un’approfondita ricerca tra le più avanzate metodologie di sviluppo personale e di gestione dello stress, Alberto Mantovani ha creato il Programma HoliSman®: un nuovo paradigma di pensiero ed applicazione per la risoluzione delle problematiche di gestione dello stress e promozione del benessere personale.

HoliSman è un programma formato da 3 seminari cognitivo-esperienziali di 15 ore ciascuno, erogabili nella modalità “full immersion” o in moduli di 3 ore ciascuno con frequenza settimanale presso le sedi associative e/o aziendali. Ciascun seminario è completo ed esaustivo per i contenuti proposti.

Contenuti

  • Sintesi delle ricerche dell’Istituto HeartMath e la scoperta Coerenza Cardiaca;
  • Le interazioni tra le persone e il campo energetico di Coerenza Cardiaca;
  • Il metodo HoliSman® per la gestione dello stress e lo sviluppo della resilienza;
  • Lo sviluppo delle competenze NeuroRelazionali per la manifestazione della leadership;
  • L’importanza della Coerenza NeuroRelazionale per l’armonizzazione dei conflitti.

Elementi di innovazione Umanistica

Il seminario “La Soluzione HoliSman®” è dedicato a coloro che desiderano conoscere le più recenti acquisizioni delle Neuroscienze, della Neuro-cardiologia e del Counseling Integrale, inerenti al funzionamento del cervello e del sistema cardiaco alla base di nuove discipline di formazione umanistica come il NeuroMarketing e la Formazione NeuroRelazionale.


Si evidenzieranno inoltre i benefici delle applicazioni della Soluzione HoliSman® nell’ambito delle PMI e la possibilità di innovare la formazione aziendale per prevenire l’escursione stressogena, favorire lo sviluppo della resilienza e l’armonizzazione dei conflitti.

Approccio Olistico

L’approccio olistico del Programma HoliSman rappresenta la naturale evoluzione del modello psicologico-transazionale.

Il modello olistico, anziché affrontare in modo oppositivo i fattori esterni percepiti come minacciosi e invalidanti, accompagna l’individuo in un efficace processo di riconoscimento e trasformazione delle proprie dinamiche limitanti e stressogene al fine di riattivare quelle risorse interiori evolutive, responsabili dell’equilibrio, dell’armonia e della realizzazione personale.


Il Programma HoliSman nasce dalla constatazione che l’Essere Umano contemporaneo vive una frammentazione tra i molti aspetti della propria esistenza che gli impedisce una equilibrata espressione del suo pieno potenziale, fisico, mentale, emozionale e creativo.

  • A livello fisico, l’eccessiva tensione nervosa non rilasciata, crea blocchi energetici nelle singole parti del corpo, ponendo le premesse per l’insorgere dei ben noti disturbi psicosomatici;
  • L’incessante sollecitazione mentale prodotta dall’enorme quantità di notizie, informazioni e stimolazioni sensoriali di ogni genere, ci sottopongono a ritmi di elaborazione cerebrale sempre più frenetici, confusi e ansiogeni;
  • Il livello emotivo, infine, è profondamente condizionato dalle esperienze e dai modelli di comportamento massificato che, svalutando l’espressione autentica e originale dell’individuo, creano sensazioni di insicurezza e vuoto interiore che trasformano il disagio in frustrazione cronica, culminante in stati di tensione, ansia e stress emotivo.

 

Strumenti

Durante i seminari verranno proposti alcuni esercizi cognitivi ed esperienziali che permetteranno l’acquisizione di tecniche e competenze specifiche per riconoscere e trasformare le proprie dinamiche stressogene e limitanti dette “Le sette chiavi di Consapevolezza”, e una serie di esercizi per il rilascio delle tensioni e il recupero della tonicità psicofisica detti “Le sette chiavi di Energia”.

Risultati Attesi

  • Ampliamento della percezione e della capacità di analisi dei fattori stressogeni sia a livello individuale che situazionale;
  • Miglioramento della consapevolezza, della flessibilità e della determinazione nell’affrontare all’origine gli stimoli stressogeni con intento trasformativo;
  • Sviluppo delle risorse personali, della competenza elaborativa e maggior padronanza situazionale in condizioni stressanti.
  • Aumento della creatività, dell’autostima e un diffuso senso di disponibilità, fiducia e benessere emotivo.

Obiettivi

  • Far conoscere le possibilità offerte dalla scienza per incrementare il benessere individuale e collettivo e ottimizzare la produttività aziendale;
  • Evidenziare l’importanza e la convenienza di creare condizioni lavorative orientate allo sviluppo e la conservazione ottimale delle risorse umane.
  • Divulgare l’approccio innovativo della Formazione NeuroRelazionale® per la creazione di Relazioni Empatiche Costruttive e climi lavorativi di creatività e intelligenza sociale.

Destinatari

Responsabili e addetti alle diverse funzioni aziendali, liberi professionisti, tutti coloro che desiderano stare meglio con se stessi e con gli altri, in azienda e nella vita.

Modalità di iscrizione

Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale con riserva di ammissione. In considerazione del numero chiuso previsto per garantire la profondità e l’efficacia delle pratiche e dell’apprendimento, Vi preghiamo, se interessati, di richiedere al più presto un appuntamento per il colloquio di ammissione.

Restiamo in contatto

Lascia la tua email e potrai ricevere aggiornamenti su corsi, eventi, seminari e novità.

Castalia Esaforum S.r.l.

Piazza del Popolo, 3 - 37036 San Martino Buon Albergo (VR)
P. IVA 04122570239


Tutti i contenuti sono coperti da copyright ©
Created by 321.

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!